Dr. Franco Trinca

Il Dr. Franco Trinca è Biologo Nutrizionista, Specializzato in Scienza dell’Alimentazione all’Università di Perugia; ha inoltre conseguito il Diploma Universitario in Erboristeria presso l’Università di Urbino ed è Presidente dell’Associazione NOGM.

Nella sua carriera professionale, si è occupato e si occupa principalmente di nutrizione clinica, applicata alle principali problematiche fisiopatologiche collegate ai modelli nutrizionali e di stile di vita della nostra società: obesità, intolleranze alimentari, stipsi e colon irritabile, alterazioni del metabolismo del colesterolo e dei trigliceridi, iperglicemia, ipertensione, ecc…

Ha elaborato un innovativo ed efficace Metodo cognitivo-comportamentale per l’educazione al dimagrimento: la Rieducazione Metabolica e Comportamentale, illustrato nel suo famoso libro “Oltre la Dieta…”.

L’altro campo di grande interesse del Dr. Trinca è la Fitoterapia, cioè lo studio e l’applicazione di quella che potremmo chiamare la farmacologia vegetale, basata su principi attivi scientificamente determinati nella loro natura e nei loro effetti biologici, di cui utilizza le proprietà depurative e di stimolo fisiologico al metabolismo energetico rallentato. Ha collaborato a ricerche universitarie in questo settore: “Artichoke juice improves endothelial function in hyperlipemia.”

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/15581909

La grande esperienza professionale sedimentata in più di trenta anni, è stata riversata anche nell’educazione nutrizionale e salutista della popolazione, tramite corsi e conferenze pubbliche; nonché nella formazione e aggiornamento scientifico di altri operatori professionali: Medici, Biologi Nutrizionisti e Dietiste.