Metodo Dr. Trinca

Sintesi del Metodo di
Rieducazione Metabolica e Comportamentale

È un Per… Corso di Educazione Nutrizionale per il Dimagrimento, che sostituisce il vecchio concetto di dieta con un addestramento nutrizionale, psicologico e auto-organizzativo del comportamento alimentare. L’obiettivo è di guidare la persona ad acquisire le conoscenze e l’esperienza necessarie per gestire l’equilibrio dei piaceri, tra gli aspetti gratificanti legati al cibo (gusto, tradizione, cultura, socialità) ed il ben-essere di sentirsi in forma ed in buona salute (chi può negare che è un piacere anche questo?).

Di seguito le caratteristiche salienti del Metodo Dr. Trinca:

“Dieta Metabolica” per riattivare il metabolismo energetico migliorando la conversione del cibo e del grasso di deposito in energia vitale; si produce un dimagrimento efficace, equilibrato e stabile nel tempo, a carico soprattutto della  massa grassa. La “Dieta Metabolica” si basa su: equilibrio proteine-carboidrati, distribuzione del cibo secondo i ritmi delle attività giornaliere, combinazioni alimentari compatibili, giorni di “pausa metabolica” alternati a giorni e settimane dimagranti;

Spuntini strategici che, oltre ad attivare il metabolismo, stabilizzano i livelli di glucosio ed insulina nel sangue; ciò comporta fra l’altro diminuzione dei raptus alimentari, assenza di fame, di debolezza e astenia fisica o mentale. Le persone che seguono il “Metodo Dr. Trinca” di Rieducazione Metabolica e Comportamentale riferiscono  generalmente  di provare uno spiccato senso di benessere psico-fisico;

Nessuna caduta del tono tessutale, in virtù dell’ottimale distribuzione di giuste e opportune quote di carboidrati e di proteine, dell’attività fisica aerobica e dell’integrazione di minerali, vitamine, fosfolipidi e omega-3 consigliati;

Semplicità di esecuzione della Dieta Metabolica, in qualunque situazione: quotidianità familiare, pausa pranzo al lavoro, incontri conviviali, ecc.. Il Per… Corso di Educazione Nutrizionale e Comportamentale per il dimagrimento prevede l’addestramento ad auto organizzare spuntini d’intermezzo e i pasti principali, scegliendo tra due tipologie fondamentali di abbinamenti alimentari (una con proteine animali e l’altra con proteine vegetali e carboidrati non raffinati), secondo le compatibilità digestive dei vari gruppi di alimenti e con molte varianti e possibilità di crearne altre; questo addestramento permette di eliminare i noiosi e rigidi menù settimanali;

Addestramento a conoscere il proprio metabolismo e come risponde alla “Dieta Metabolica”, tramite l’uso innovativo e competente… dell’amica bilancia al fine di effettuare lo “Studio del Ciclo Metabolico delle 24h”. Con questo metodo s’impara a sfruttare anche il metabolismo notturno per… dimagrire mentre si dorme!

Alternanza di “attacchi dimagranti” e “pause metaboliche”, con moduli settimanali intercalati ogni 2-3 settimane di effettiva perdita di peso; questa strategia permette sia di evitare l’assuefazione del metabolismo alla dieta, con il temuto blocco del peso, sia di iniziare a sperimentare le libertà alimentari “possibili e legittime”;

Facilità nel mantenimento del peso raggiunto, tramite l’addestramento a “stabilizzare il ponderostato (meccanismo psico-neuro-endocrino-metabolico di stabilità del peso corporeo) attorno al baricentro del nuovo peso raggiunto, nel rispetto del principio di equilibrio dei piaceri tra cibo e peso;

Addestramento  per rinforzare la volontà, tramite lo sviluppo della “Mente Regista”! Come il regista di un film guida e dirige gli attori a interpretare al meglio il proprio ruolo… così ciascuno di noi deve imparare ad essere REGISTA DELLA PROPRIA VITAa partire dall’equilibrio dei piaceri tra cibo e peso e dal raggiungimento e mantenimento della taglia desiderata!
Non lasciamoci prendere la mano dal personaggio istintivo che è in noi…

Impariamo ad Attivare la Mente Regista!